Il fondo musicale
Il fondo musicale conservato nell’Archivio della Congregazione dell’Oratorio di Roma composto di circa millequattrocento unità bibliografiche, tra manoscritti e stampati, è quel che resta di una assai più cospicua raccolta, forse una delle più ingenti di Roma, venutasi a costituire dal 1575 in poi per le esigenze liturgiche e spirituali della vita dei Padri Oratoriani della Chiesa Nuova. L’archivio musicale è situato negli stessi locali che ospitano l’Archivio storico della Congregazione e la Biblioteca.
Il fondo musicale è costituito da testi manoscritti, originali o in copia, e da edizioni a stampa dei secoli XVII – XIX. Vi sono rappresentati autori importanti e autori meno noti che composero musica sacra o oratori (il genere musicale che nasce appunto attraverso la Congregazione dell’Oratorio di cui prende il nome).
Si tratta di un patrimonio di variegato interesse artistico caratterizzato da un comune denominatore che rende anche il più insignificante spartito prezioso per la storia della musica e la storia di Roma, quello dell’unicità.
Inventario Musicale Online
Registazione audio di giovedì 4 marzo 2010